0103628755 info@italianidea.it

Istituto Italiano Design e Disabilita’- Associazione di progettisti attenti al rapporto tra disabilità e progetto in Italia.

L’IIDD è l’emanazione in Italia dell’EIDD, Europan Institute for Design and Disability, costituito a Dublino nel 1991 da un gruppo di progettisti per approfondire le possibilità di utilizzo del progetto a favore dei disabili e costituire un punto di riferimento e un luogo di dibattito sull’argomento.

L’IIDD, che partecipa con piena autonomia alle attività dell’EIDD e ne costituisce oggi la rappresentanza nazionale più numerosa, è nato nel 1994 in seno all’ADI, di cui costituisce una Delegazione tematica.

Si rivolge ad architetti, interior designer, industrial designer, visual designer, grafici, ma anche a terapisti, fisiatri, psicologi e medici che si occupano della disabilità.

 

 

La diretta partecipazione di persone disabili, in qualità di utenti, viene apertamente favorita, nell’ottica di uno sviluppo del progetto verso l’utenza ampliata, costituita non solo dai disabili in senso stretto ma anche dagli anziani e da tutta la gamma di differenti capacità presente nel pubblico generale.

Gli obiettivi dell’IIDD comprendono la promozione della disciplina progettuale quale risposta alle esigenze della disabilità e della terza età; la promozione di soluzioni di disegno industriale per la soddisfazione delle esigenze dell’utenza reale.

Per realizzarli l’IIDD si propone di collaborare con istituti italiani e stranieri con interessi e obiettivi analoghi; aderire e partecipare ai programmi dell’Unione Europea in favore dei disabili, degli anziani e delle persone con speciali esigenze; promuovere l’interesse di istituzioni pubbliche e private, degli operatori del settore e della pubblica opinione verso il disegno industriale per l’utenza ampliata; organizzare corsi e seminari per studenti, per professori eper utenti, oltre a incontri nazionali e internazionali per favorire scambi di esperienza; dare il proprio patrocinio e organizzare concorsi di disegno industriale, divulgandone i risultati; organizzare mostre, pubblicare informazioni e documentazione sulle proprie attività; stabilire contatti con organismi per la riabilitazione e organizzazioni che forniscono servizi ai disabili e agli anziani; svolgere ricerche sul disegno industriale, sulla disabilità e sulla terza età.

 

IIDD

IIDD