0103628755 info@italianidea.it

Istituto di Interior Design, ha sede a Milano e tiene corsi di architettura d’interni e per interior designer.

Vi sono due corsi principali: corso superiore di architettura d’interni e corso di interior design.

 

 

 

 

IDI Interior Design Institute

Via Mazzini, 10 – 20123 Milano

Tel +39-02/86.46.32.89, Fax +39-02/86.46.13.53

 

IDI

IDI

 

CORSO SUPERIORE DI ARCHITETTURA D’INTERNI

PROGETTAZIONE DI STRUTTURE, IMPIANTI, ARREDI E RESTAURO ARCHITETTONICO

La programmazione e la struttura del Corso è stata delineata in base allo studio dei rapporti tra professione e scelte didattiche, secondo uno schema di analisi che stabilisca un corretto rapporto tra iter formativi e figure professionali di maggiore rilievo nel settore della progettazione degli interni. I programmi delle varie materie, che si articolano nall’arco di tre anni di studio, vengono quindi formulati con particolare riferimento ai problemi di organizzazione dello spazio di unità adibite ad uso civile, commerciale e sociale, per i quali vengono conferite agli allievi solide nozioni in tema di definizione spaziale, disegno progettuale ed arredamento degli interni. Piano di studi e materie del Corso si propongono pertanto di costruire la personalità dell’allievo mediante esercitazioni progettuali di alto contenuto tecnologico e stimolando soluzioni personalizzate. Ciò avviene con la ricerca finalizzata dei valori e delle dimensioni degli spazi ove l’uomo vive e lavora, nell’intento di sviluppare capacità attitudinali al lavoro di progettazione degli interni. Docenti del Corso sono architetti e professionisti del settore. Gli allievi si avvalgono inoltre di un moderno laboratorio di informatica per l’elaborazioni elettronica di progetti di architettura d’interni, dotato di computers con monitors a colori, programmi CAD e plotters.

 

CORSO INTERIOR DESIGNER

Il Corso mira a formare professionalmente il Designer degli Interni, conferendogli vaste cognizioni di metodi di ristrutturazione e di distribuzione degli spazi interni, di tecnologia e di materiali.

Ciò viene realizzato mediante l’intervento di docenti che dispongono di profonda conoscenza settoriale, esercitazioni progettuali di solido contenuto tecnologico e la stimolazione di soluzioni personalizzate.

Al termine del Corso il Designer degli Interni sarà in grado di esprimere le proprie capacità professionali in un progetto che costituisce il momento di sintesi dell’intera attività settoriale in cui convergono tutti gli elementi di conoscenza ed indagine acquisiti.

Il Progettista d’Interni, oltre alla conoscenza tecnologica ed a quella delle tecniche di rappresentazione, deve inoltre operare sulla base dei principi di distribuzione compositiva degli spazi assimilati durante il precedente biennio.

Con tale preparazione il Progettista sarà in grado di determinare i requisiti funzionali e spaziali del progetto sulla base di esigenze di ogni singolo committente.

La figura professionale dell’ Interior Designer trova agevole affermazione negli studi di Architettura in veste di rivelatore, disegnatore e assistente progettista degli interni, negli studi di progettazione dei centri di vendita di materiali per l’arredamento, nei centri commerciali di mobili e attrezzature per la casa, nei negozi specializzati di antiquariato.