Fondata a Torino nel 1968 col nome di Societa’ Studi Industriali Realizzazione Prototipi – Ital Design da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani. Conosciuta per la capacita’ di coniugare tecnica con creatività e stile.

La società nasce per il progetto Alfasud dell’Alfaromeo me presto collabora con la Volkswagen per la realizzazione di tre vetture: la Volkswagen Passat, la Volkswagen Scirocco e la Volkswagen Golf. Presto diventa tra le principali aziende di car design italiano.

Nel 1981 nasce  la Giugiaro Design,  una divisione dedicata all’industrial e transportation design. Sucessivamente  la Giugiaro Architettura (2003), società finalizzata alla progettazione architettonica civile e industriale, architettura di interni, interior yacht design, allestimenti fieristici, arredo urbano e pianificazione urbanistica e paesaggistica.

Nel 2010 la Volkswagen ha acquisito il 90,1% del capitale della Italdesign Giugiaro, introducendo l’azienda nel gruppo tedesco.

La famiglia Giugiaro è comunque tuttora  in possesso del restante 9,9% del pacchetto azionario dell’azienda

 

Audi Karmann - Italdesign

Audi Karmann – Italdesign

Quaranta Concept - Italdesign

Quaranta Concept – Italdesign

La società nasce per il progetto Alfasud, tant’è che lo studio di progettazione di tale vettura inizia proprio nel 1968. Subito dopo inizia la collaborazione con la casa automobilistica tedesca Volkswagen per la realizzazione di tre vetture ormai storiche per la casa di Wolfsburg: la Volkswagen Passat, la Volkswagen Scirocco e la Volkswagen Golf. Durante questi anni la Italdesign Giugiaro è tra le principali aziende impegnate nella realizzazione di studi stilistici e soluzioni ingegneristiche nel campo automobilistico, anche grazie alla dotazione dei suoi centri di alcuni dei più sofisticati software disponibili (CAD, CAS[non chiaro], CAE e CAM).

Dal 1981 è operativa, all’interno del Gruppo, Giugiaro Design: una divisione dedicata all’industrial e transportation design. Nel 2003 viene fondata Giugiaro Architettura, che opera nell’ambito della progettazione architettonica civile e industriale, architettura di interni, interior yacht design, allestimenti fieristici, arredo urbano e pianificazione urbanistica e paesaggistica.

Il 25 maggio 2010, Volkswagen AG ha acquisito il 90,1% del capitale della Italdesign Giugiaro, introducendo l’azienda nel gruppo tedesco, e ponendola sotto il controllo della holding Lamborghini, sussidiaria italiana di Audi. La famiglia Giugiaro è rimasta in possesso del restante 9,9% del pacchetto azionario dell’azienda[1][2].